Organo Settentrionale

Organo Settentrionale

Organo Settentrionale

Produttore: Metzler Orgelbau, Dietikon, CH

Disposizione fonica: Giancarlo Bardelli, Lorenzo Ghielmi, Andreas Metzler

Intonazione: Andreas Metzler
 

  • Hauptwerk
  • Principal 16'
  • Octave 8'
  • Viola da gamba 8'
  • Rohrflöte 8'
  • Octave 4'
  • Traversflöte 4'
  • Quinte 2.2/3'
  • Superoctave 2'
  • Mixtur V
  • Cornet III
  • Trompete 8'
  • Clairon 4'
  • Positiv
  • Principal 8'
  • Bourdon 8'
  • Octave 4'
  • Rohrflöte 4'
  • Nasard 2.2/3'
  • Superoctave 2'
  • Waldflöte 2'
  • Scharf IV
  • Sesquialter I-II
  • Schalmey 8'
  • Vox humana 8'
  • Pedal
  • Subbass 16'
  • Octavbass 8'
  • Octave 4'
  • Rauschpfeife V
  • Posaune 16'
  • Trompete 8'


Accessori: Unioni Pos/HW, HW/Ped, Pos/Ped; Tremolo

Qui a lato il "temperamento" dell'Organo Settentrionale


L'organo METZLER, collocato nell'antica cassa in cornu Epistolæ, conta 29 registri ripartiti fra Hauptwerk, Positiv e Pedale.

I tre corpi sono disposti all'interno della cassa in modo da risuonare in volumi differenti: l'Hauptwerk (Grand'Organo) è posto in corrispondenza del prospetto; il Positivo è inserito nel basamento, a sinistra della consolle; il Pedale è posto contro la parete di fondo.

Il prospetto è formato dalle canne del Principale 16', disposte in tre campate. Lo studio del progetto fonico, una volta definite le scelte stilistiche di base, è stato condotto con speciale attenzione alla risposta acustica dello strumento nell'ambiente, tenuto conto di fattori quali la particolare conformazione interna della cassa e la posizione poco usuale per un organo di questo genere.

Alcune peculiarità degne di nota sono, ad esempio, il raddoppio nei soprani delle Octaven di 8' e 4' del Grand'Organo, o l'uso di canaletti in legno per una parte delle canne ad ancia.

Le canne sono ricavate da lastra in lega di stagno e piombo, trattata con il tradizionale procedimento di martellatura allo scopo di conseguire una superiore stabilità dell'intonazione; la composizione della lega varia a seconda dei registri: 70% di stagno per i Principali delle due tastiere, 35% per il Pedale, 13% e 35% per i Flauti, 35% e 70% per i registri ad ancia, 82% per le canne di prospetto. Le canne del Subbasso 16' e le più gravi del Principale 16', tappate, sono in legno di rovere.